Dettagli e caratteristiche Hybrid Battery Storage
Ottimizzazione energetica con HBS: come ridurre emissioni di CO2 e costi operativi.
Integrando energie rinnovabili come gli inverter solari, ogni kWh prodotto viene sfruttato al 100% per alimentare i carichi connessi, ricaricare le batterie, supportare la sottorete o fornire servizi di rete, evitando l'immissione di energia nella rete locale se non necessario. Riello Solartech, con la gamma Hybrid Battery Storage (HBS), consente tutto ciò e riduce la dipendenza da centrali fossili e nucleari, abbassando le emissioni di CO2. HBS è ideale per applicazioni di rete decentralizzate, immagazzinando l'energia in eccesso, ottenuta in modo sostenibile, per utilizzarla quando la produzione è insufficiente. Utilizzando le infrastrutture esistenti, HBS elimina la necessità di nuove linee elettriche, riducendo i costi in conto capitale. Questa soluzione intelligente permette di autogenerare energia, proteggendosi dalla variabilità dei costi dell'elettricità e ottimizzando l'acquisto di energia nei momenti più economici.
Caratteristiche principali
- Compatibile con soluzioni ON GRID e OFF GRID
- Sistema di accumulo ibrido dell’energia: grid + rinnovabile
- Alimentazione di qualità con l’integrazione di energie rinnovabili
- “Peak shaving” e gestione del carico
- Servizi di rete
- Protezione UPS
- Ecosostenibilità
Massima protezione ed efficienza energetica
L'HBS di Riello Solartech integra la tecnologia UPS per una protezione elettrica avanzata, garantendo backup che va dai pochi minuti a diverse ore in caso di interruzioni di corrente. Con l'aumento della domanda energetica, specialmente dovuto all’aumento del numero delle auto elettriche in circolazione, la rete attuale spesso non riesce a soddisfare i nuovi fabbisogni. L'HBS affronta questa sfida utilizzando fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico, insieme a batterie e rete elettrica. La gestione del sistema è semplificata dal controller open-source accessibile ad esempio via internet. Il ritorno sull'investimento garantito per l'HBS varia tra i 2 e 10 anni, a seconda di fattori come l'installazione solare, il tipo di batterie, prezzo al kWh, potenza dell’UPS, paese di installazione, profilo energetico). La serie HBS offre molte soluzioni per migliorare l'efficienza energetica negli impianti fotovoltaici.
Principio di funzionamento
L'accumulo ibrido ottimizza la gestione dell'energia permettendo di ricevere energia da diverse fonti e distribuirla efficacemente alle applicazioni destinate, inclusi i servizi di rete. La soluzione di accumulo ibrido di Riello Solartech è pionieristica, supportando le smart grid per una gestione energetica avanzata e integrata.
Cosa fa l’accumulo ibrido
- Peak Shaving
- Spostamento del carico
- Ottimizzazione del rinnovabile
- Peak power boost
- Backup power
- Micro Grids
- Energy Trading
- Stabilizzazione della rete
- Black start
- Gruppo di continuità (UPS)
- Programmazione della ricarica
- Compensazione dell'energia reattiva
- Ricarica
- Comunità Energetiche Locali
Vuoi conoscere più a fondo queste funzioni dell’HBS?
Scarica la nostra brochureApplicazioni dell'accumulo ibrido
I dispositivi HBS di Riello Solartech sono ideali per:
- Aree con reti ON GRID (possibilità di immettere in rete): ottimizzano l'autoconsumo dell'energia fotovoltaica grazie alle batterie e forniscono energia alla rete solo quando necessario.
- Aree con reti ON GRID (senza immissione in rete): utilizzano tutta l'energia fotovoltaica per il carico e la ricarica delle batterie, ottimizzando l'autoconsumo.
- Aree OFF GRID (assenza totale di rete): forniscono energia in luoghi isolati, sostituendo i gruppi elettrogeni con energia fotovoltaica.
HBS come un vero e proprio gateway energetico
L'HBS funge da gateway energetico avanzato, collegando rete, batterie e carichi prioritari in modo efficiente. Questo sistema ottimizza l'uso dell'energia per adattarsi perfettamente alle vostre applicazioni specifiche e casi d'uso, garantendo una gestione intelligente e flessibile delle risorse energetiche. Con l'HBS, è possibile massimizzare l'efficienza energetica, migliorare l'affidabilità e rispondere in modo dinamico alle diverse esigenze energetiche.
Scopri la versatilità dell'HBS con le soluzioni di batteria Riello Solartech
L'HBS offre una compatibilità estesa con vari tipi di batterie, inclusi piombo-acido, supercondensatori, litio e batterie per veicoli elettrici riciclate. Questa flessibilità permette di selezionare la soluzione ideale per ogni applicazione specifica. La gamma di batterie al litio di Riello Solartech include opzioni avanzate progettate per soddisfare una vasta gamma di requisiti applicativi e le esigenze più impegnative del mercato.